Mandorle Dolci
Le mandorle dolci, le noci, le nocciole, i pistacchi ed altri semi oleosi, che oggi chiamiamo frutta secca, stanno evidenziando un consumo crescente, poichè si sono rivelati ricchi di elementi salutari. In Sicilia le principali zone di produzione delle mandorle si ha nelle province di: Agrigento, Ragusa e Siracusa. Sono un alimento pieno di nutrienti, salutare, gustoso e aromatico. Nelle mandorle con cuticola o pellicina i principali elementi da attenzionare sono: antiossidanti, fibre, grassi monoinsaturi e polinsaturi, minerali, proteine, vitamine. L’ammollo per 8 ore o più, attiva la germinazione, le idrata, aumenta la digeribilità, la disponibilità dei nutrienti e riduce l’acido fitico che limita l’assorbimento dei minerali.
Antiossidanti: Vitamina E, potente antiossidante, protegge le cellule dai danni causati dall’invecchiamento e dai radicali liberi, rafforzando le difese immunitarie.
Fibre: Aiutano a regolarizzare il transito intestinale, aumentano il senso si sazietà, moderano l’appetito e diminuiscono l’assorbimento degli zuccheri.
Grassi: monoinsaturi (acido oleico) che abbassa il colesterolo LDL (cattivo), polinsaturi omega-3 e omega-6 tra i migliori alleati della salute cardiovascolare.
Minerali: Potassio contribuisce a mantenere regolare la pressione sanguigna ed efficienti i muscoli. Fosforo importante per il sistema nervoso, ossa e denti. Magnesio essenziale per il sostentamento della pressione sanguigna e il benessere del corpo.
Proteine: Rinnovano e riparano i tessuti, insieme a carboidrati e grassi forniscono energia.
Vitamine: Vitamina A essenziale per la vista. Vitamine del gruppo B per il buon funzionamento dell’organismo umano.
In Val di Noto provincia di Siracusa, troviamo la cittadina di Avola che ha dato il nome al conosciuto vitigno Nero d’Avola e a una delle migliori mandorle, nota in tutto il mondo e protetta da un consorzio che ne certifica origine, lavorazione e commercializzazione. Stiamo parlando della mandorla di Avola, che possiede straordinarie proprietà organolettiche ed ha origini da tre cultivar: Pizzuta d’Avola, insostituibile per la produzione di confetti; Fascionello e Romana (o corrente d’Avola) per pasticceria di alta qualità. Le mandorle, rispetto ad altra frutta secca, sono ricche d vitamina E, calcio, magnesio e proteine, ottime come spuntino per chi vuole recuperare energie senza appesantirsi, ideali per gli sportivi. Varie fonti indicano un consumo ottimale di 30 grammi al giorno per goderne i benefici senza eccedere con le calorie, integrando cosi una dieta sana ed equilibrata.
AVVERTENZE
Le suindicate divulgazioni fornite sono meramente indicazioni generali da utilizzare solo a scopo puramente informativo e conoscitivo. Non intendono minimamente supplire a consigli medici o a quelli di esperti in nutrizione. Chi ha problemi di salute, allergie, o patologie, non deve assolutamente ingerire le mandorle ma deve affidarsi esclusivamente ai consigli del proprio medico curante prima di consumarle.
I nostri prodotti

Mandorla tuono sgusciata tostata
mandorla sgusciata tostata confezione da 250 grammi

Mandorla tuono sgusciata tostata
mandorla sgusciata tostata in confezione da 500 grammi

Mandorla tuono pelata tostata
mandorla pelata tostata in confezione da 250 grammi

Mandorla tuono pelata tostata
mandorla pelata tostata in confezione da 500 grammi
